Aviazione Generale

Le attività e i corsi per il volo a motore

Volo in montagna

La nostra scuola offre la possibilità di conseguire la specializzazione volo in montagna

Una specializzazione affascinante

La Scuola di Volo a Motore dell’Aeroclub di Belluno si è arricchita nel 1999 della abilitazione al Volo in Montagna, la cui dicitura corretta e: abilitazione all’uso di aviosuperfici in pendenza ed a fondo innevato o ghiacciato, raccogliendo allora l’eredità della prestigiosa Scuola Nazionale di Volo in Montagna dell’ Aeroclub di Trento purtroppo chiuso.

Sappiamo che l’Italia è un Paese coperto per il settanta per cento di terreno montagnoso o collinare ma le scuole di volo raramente offrono ad allievi o piloti abilitati la possibilità di acquisire le conoscenze necessarie per navigare in sicurezza lungo le valli, superare passi e creste, valutare il comportamento delle correnti d’aria.

L’abilitazione al volo in montagna, applicando il programma previsto dalla normativa ENAC ed integrato con quello della nuova normativa EASA (MOU), oltre a questa formazione, insegna ad atterrare in sicurezza su aviosuperfici in pendenza, anche notevole, permettendo ai piloti che utilizzano aeromobili con caratteristiche adatte, di potersi avvicinare a luoghi incantevoli ed incontaminati, senza danneggiarli e … senza bisogno di strade!

Il corso insegna ovviamente anche ad avere il massimo rispetto per l’ambiente ed i suoi abitanti.

Le caratteristiche del corso

Durante il corso teorico, che prevede non meno di dodici ore di lezioni in aula, si studiano materie quali:

  • storia del volo in montagna
  • meteorologia della montagna
  • navigazione in montagna
  • tecnica di volo
  • prestazioni
  • sicurezza
  • medicina
  • normative vigenti

Per la parte pratica, dopo che il candidato ha dimostrato buona dimestichezza con il velivolo biciclo, è previsto di affrontare aviosuperfici, occasionali e non, di difficoltà sempre crescente ed in condizioni diverse, fino a raggiungere la piena capacità di operare in sicurezza su queste piste.

Normalmente sono necessari almeno cento atterraggi, corrispondenti ad otto/dieci ore di volo con l’Husky della Scuola. Oppure, per i piloti VDS, con il proprio apparecchio, possibilmente biciclo.

Determinante è anche la simbiosi fra la Scuola ed AIPM, l’Associazione Nazionale dei Piloti di Montagna, che riunisce i piloti abilitati e gli appassionati di questa rigorosa disciplina e la promuove, permette importanti scambi di informazioni, mantiene efficienti le aviosuperfici, mantiene i contatti con Enti e privati ottenendo autorizzazioni ad operare ed organizzando meetings, anche internazionali, essendo federata alla EMP, l’Associazione Europea dei Piloti di Montagna. www.AIPM.it, info@AIPM.it


= base